Il meraviglioso saggio del Pattinaggio Artistico

0
393

Grande successo per il saggio finale del Pattinaggio Artistico Libertas Porcia, che domenica 11 giugno ha presentato al Pattinodromo comunale circa una settantina di ragazzi davanti al folto pubblico intervenuto per l’occasione e attirato dalla spettacolarità dell’evento.

Una kermesse che ha visto sfilare uno dopo l’altro tutti gli atleti del sodalizio, molti dei quali premiati e medagliati durante le numerose competizioni della stagione.

Hanno suscitato tenerezza i più piccolini, che hanno appena iniziato a pattinare e che nonostante le cadute e le incertezze sono sempre riusciti a finire il loro pezzo con impegno e coraggio.

Hanno invece saputo affascinare con volteggi, eleganza e precisione gli atleti agonisti più esperti.

Straordinaria in particolare la performance dei ragazzi del secondo anno, che hanno dimostrato quali e quanti progressi si possano ottenere in un solo anno di allenamento in più.

Uno spettacolo completamente improntato sull’amicizia, che ha spinto due gruppi a realizzare la coreografia da presentare senza l’intervento delle insegnanti, scegliendo personalmente costumi, musiche e difficoltà eseguite. Entrambi i pezzi, spiritosi e originali, sono stati il sintomo della maturità raggiunta da questi ragazzi.

Nonostante la giovanissima età, hanno non solo avuto l’idea in maniera del tutto autonoma, ma sono riusciti a portarla a compimento con uno spirito di gruppo e di collaborazione che evidenzia la crescita acquisita dal punto di vista sportivo, ma soprattutto da quello umano.

«Lo spirito della società è quello di far crescere l’atleta, lasciandogli il tempo di maturare – ha commentato a proposito la responsabile del settore artistico Aidée Populin -. I successi sportivi, che abbiamo elencato durante tutto lo spettacolo, se vengono sono ben accolti, ma non indispensabili. Perché siamo certi che con l’impegno e l’allenamento quelli arriveranno».

esibizione foto di gruppo

Comments

comments

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY